Landing

A settembre sono stati anticipati quelli che saranno gli Indicatori di Alert previsti dal Nuovo Codice della Crisi.

Il primo indicatore è il Patrimonio Netto negativo, che rappresenta un pregiudizio alla continuità aziendale, facendo scattare in automatico l’Alert. Nel Caso in cui il Patrimonio Netto sia Positivo, è indice di Crisi un DSCR (Debt Service Coverage Ratio) a 6 mesi inferiore di 1.

Non tutte le aziende si sono organizzate per poter calcolare correttamente questo indicatore e, laddove il DSCR non venisse calcolato (o fosse inaffidabile), entrerebbero in gioco altri 5 indicatori:

1) Oneri Finanziari/Fatturato

2) Patrimonio Netto/Debiti Totali

3) Attività a brevi/Passività a brevi

4) Cash Flow/Attivo

5) Indebitamento Previdenziale e Tributario/Attivo

In attesa di sapere se verrà confermata la deroga di un anno per l’applicazione del CCII alle Piccole Imprese, si evidenzia comunque l’importanza di calcolo interno di questo indicatore (DSCR).

Le PMI, infatti, dovranno organizzarsi in tempo per attuare dei sistemi di rilevazione di allerta interni, per non incorrere nel procedimento di composizione della crisi di impresa davanti al relativo organismo (OCRI).

Meliusform organizza un webinar costituito da due sessioni della durata di un’ora e mezza ciascuna, dedicate al calcolo del DSCR.

PRIMA SESSIONE DEL 9 OTTOBRE:

Ci concentreremo nella costruzione del Rendiconto Finanziario Indiretto, che permette il calcolo del numeratore del DSCR, ovvero il “Cash Flow Operativo al netto delle imposte”.

SECONDA SESSIONE DEL 10 OTTOBRE:

Presenteremo il modello Excel (distribuito ai partecipanti), per il calcolo del DSCR sia a consuntivo che previsionale a 6 mesi, come previsto dagli Indicatori del Codice della Crisi.

In entrambi gli appuntamenti l’approccio formativo sarà molto pratico e con un linguaggio facile da comprendere.

Al termine dei webinar a tutti i partecipanti saranno inviati:

  • la registrazione del webinar;
  • il materiale didattico;
  • un file Excel® che, alla chiusura del percorso, consentirà di poter stendere il rendiconto finanziario indiretto (noti i dati di bilancio dell’impresa in esame) e stimare con facilità il DSCR.

RELATORE:

Dott. Gianluca Imperiale
Docente e mentor del Project Work dei nostri Executive Master in Finanza e Controllo di Gestione

QUANDO
Il Webinar si svolgerà in due sessioni da 1h e mezza ciascuna:

  • 9 ottobre 2019, dalle 17:00 alle 18:30
  • 10 ottobre 2019, dalle 17:00 alle 18:30


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il costo complessivo delle 2 sessioni del Webinar è di € 50,00 (importo già comprensivo di IVA)

AGEVOLAZIONI

Per coloro che sono ex Alumni Meliusform il Webinar è gratuito
In caso di iscrizione ad un Master o Corso di specializzazione Meliusform per l’edizione in partenza 2019, il costo del Webinar sarà automaticamente dedotto dalla quota di partecipazione al successivo evento “in aula” o “blended” Meliusform.

power by